Garantire l'autenticità delle fatture scambiate elettronicamente? Con la Firma Digitale si può.
La funzione della firma digitale è identica a quella della tradizionale firma che troviamo su un documento cartaceo: attestare la paternità e la validità del documento sulla quale è posta.
Con il Digital Hub firmi digitalmente le fatture elettroniche prima dell'emissione e garantisci ai tuoi clienti la tua identità e la veridicità delle informazioni.
Come funziona la firma digitale?
Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche che vengono emesse da un Ente Certificatore una volta accertata l'identità del titolare.
La chiave privata è nota solo dal titolare e viene utilizzata per firmare il documento mentre la chiave pubblica può essere usata da chiunque voglia verificare l'autenticità della firma.
L'Ente Certificatore accerta l'identità del titolare e rilascia un certificato di sottoscrizione che contiene le informazioni che attestano la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica.
All'interno del certificato sono incluse anche altre informazioni come l'Ente che lo ha emesso, il periodo di validità, ecc.
I vantaggi della firma digitale
Grazie alla firma digitale puoi:
Aumentare notevolmente la sicurezza e la riservatezza dei documenti
Semplificare e velocizzare i rapporti tra privati, aziende e Pubblica Amministrazione
Evitare di stampare i documenti per la firma
Risparmiare sui costi di elaborazione e invio dei documenti cartacei